Amani è una dei tanti minorenni non accompagnati che arrivano in Europa. Cosa succede a questi ragazzi, se sopravvivono al viaggio? Come vivono? Dove? Studiano, si innamorano, crescono. Eppure… Un volta arrivati è davvero la fine del loro viaggio, o è l’inizio di uno nuovo?
EP 01 Clandestino o no
In una stazione di servizio, nell’indifferenza generale dei passanti, una minorenne non accompagnata conosce due ragazzi clandestini che la portano in città. Chi è Amani? Da dove viene?
EP 02 Ciao ciao, straniero
Amani regolarizza il suo arrivo in Svizzera in un centro di registrazione, dove fa richiesta di asilo. Viene trasferita in un foyer per minorenni non accompagnati.
EP 03 Il viaggio di Amani
Come è arrivata Amani in Svizzera? Cosa succede durante il viaggio? Speranze, paure e avversità che i minorenni non accompagnati devono affrontare sognando un futuro migliore.
EP 04 Imparare a sognare
La vita tra foyer e scuola. Amani si mette in contatto con lo zio, finora nascosto a tutti, che si è trasferito anni prima in Svizzera francese.
EP 05 Una nuova famiglia?
Amani raggiunge lo zio in Svizzera francese e sogna di poter vivere con lui e la sua famiglia. Sarà davvero così?
EP 06 La canzone di Akil
Quali sono i desideri di un minorenne che vive clandestinamente in un paese straniero? Amani stringe amicizia con Akil, che cerca il modo per partecipare a un concorso canoro per giovani.
EP 07 Tutto va bene, tutto va male
Cosa vuol dire integrarsi? Amani ha paura di rinunciare a suoi sogni ma sa che per restare è necessario essere pratici. Akil, al contrario, non si preoccupa troppo del futuro.
EP 08 Tanti auguri Amani
Akil, fermato dalla polizia, viene registrato e accolto in foyer. Amani è sempre più insofferente perché sta per diventare maggiorenne ma non ha ancora ricevuto alcuna notizia circa la sua domanda di asilo.
EP 09 Alla fine di tutto
L’educatore, preoccupato per Amani, cerca di intercedere per la ragazza e sollecitare la sua richiesta di asilo. Akil invece decide di realizzare il suo sogno: partecipare al Britain’s Got Talent.
EP 10 L’inizio è un cammino
Akil è in Inghilterra e chiede ad Amani di raggiungerlo. Amani mal interpretando le parole dell’educatore e pensando che ormai il suo rimpatrio sia imminente, fugge dal foyer.