28 aprile 2009, Conferenza presso l’Istituto elvetico Lugano, “Diritti umani e giovani senza confini: Io giovane ho dei diritti?”.

20 novembre 2009, Conferenza a Martigny, “Migrazione: uno statuto giuridico specifico per il bambino, il caso dei minorenni migranti non accompagnati in Ticino”.

10-14 marzo 2010, Seminario a Lomé (Togo), “Sensibilizzazione ai diritti del bambino nello sport”, per la Federazione mondiale di Volleyball, di Beachvolley e di PAC volley (WVBF).

4 dicembre 2010, Sion, “The promotion of children’s rights in sports: How to construct a protective environment for children in sport practice. The example of Le Semine neighbourhood in Bellinzona”, Switzerland

20 ottobre 2011, DFA Locarno, Lo sviluppo sostenibile e le tecnologie a scuola – La Convenzione internazionale sui diritti del bambino: come diffonderla a scuola?

10 novembre 2011, Bellinzona, “La violenza non è convocata” – “la promozione dei diritti del bambino nello sport. Costruire un ambiente protettivo per i bambini nella pratica sportiva. L’esempio del quartiere Semine di Bellinzona”.

20 novembre 2011, Galbiate-Lecco (Italia), “I diritti del bambino e la cittadinanza”

31 marzo 2012, Bellinzona, “La prevenzione della violenza nello sport” (corsi per coach, ufficio gioventù e sport).

5 maggio 2012, Bellinzona (Giornata ASPI e G/S), La prevenzione delle molestie sessuali, “La carta dei diritti del bambino nello sport”.

10 maggio 2012, Mendrisio, Accademia d’architettura e Pro juventute, “I giovani e la città”.

agosto 2013, Giovani, lavoro e partecipazione – 2 serate discussione con ospiti illustri, nella cornice del Festival del film di Locarno.

11.13, Giubiasco, Prof. Michele Poretti, “I diritti del bambino. Realtà locali, sfide e opportunità”.

Dal 4 al 25 marzo 2105: 4 dibattiti sulle politiche giovanili

” La politica unisce o divide?”, in vista delle elezioni cantonali del 2015 per il CdS e il GC, abbiamo organizzato un ciclo di 4 serate-dibattito interpartitiche sui temi di politica giovanile, in collaborazione con i comuni di Monte Carasso, Arbedo, Giubiasco e Sementina (49 candidati, 4 moderatori esperti, 4 sindaci). La partecipazione del pubblico alle 4 serate è stata notevole.

19 giugno 2017: sala Municipio Lostallo, serata pubblica sulla pedofilia, alla presenza dell’autrice Roberta Nicolò, presentazione del suo libro “Non sono cappuccetto rosso”.

03 settembre 2017, castello di Mesocco: nell’ambito della rassegna cinematografica CineMo promossa della Pgi, introduzione e collaborazione con il regista Stefano Ferrari sul documentario “Sotto lo stesso cielo”.

05 ottobre 2017, Bellinzona: relazione sui diritti del bambino e l’esperienza del progetto di Lostallo per l’associazione Kiwanis Bellinzonese e Valli.

15 ottobre2017, Grono: Conferenza sul tema dei minorenni non accompagnati con ospiti illustri, presso l’aula magna delle scuole comunali.

11 maggio 2018, Centro civico Arbedo, Serata siriana e cena per Ahmad con il regista Stefano Ferrari

23 maggio 2018, Biblioteca Soazza, presentazione del libro “Il vento ha scritto la mia storia” alla presenza dell’autore, Benjamin Somay e della moderatrice Marina Bernaconi (membro AF).

24 maggio 2018, Auditorium Banca Stato, in coll. con il club Kiwanis, conferenza “Giovani: testimoni, vittime e autori di violenze”, con Jean Zermatten e i moderatori Francesco Lombardo (presidente AF) e Fabio Leoni (ispettore scuola)

01 giugno 2018, Centro civico Arbedo, serata africana con musica dal vivo e cena per e alla presenza di Don Giusto della Valle, parroco di Rebbio.

13 giugno 2018, Centro civico Arbedo, serata di beneficenza per la scuola Ankuran in Nepal, buffet, musica e danze con artisti in tournée dal Nepal.

12 settembre 2018, Biblioteca Soazza, presentazione del libro “Kubi goal”, alla presenza dell’autore e giornalista, Flavio Stroppini e dell’ex bomber della nazionale, Kubilay Türkyilmaz, moderatore Francesco Lombardo (presidente Associazione Franca).

28 febbraio 2018, Bellinzona, serata evento per raccolta fondi, The day before (ticinotoday.ch, Una buona causa anticipa il Carnevale).

21 marzo 2019, liceo Bellinzona: in sinergia col centro giovanile della Bassa Leventina, dibattito su spazi giovanili, partecipazione e discriminazione.

In collaborazione col Circolo del cinema di Bellinzona, pro infirmis, ATGABBES e la rassegna Diversamente della SUPSI, abbiamo promosso le anteprima di “À l’école des philosophes », un film di Fernand Melgar sul tema dell’handicap e la scuola. 4 serate al cinema: Bellinzona (02.04.19), Mendrisio (21.05.19, Lugano (22.05.19) e Ascona (23.05.19).

14 settembre 2019, Arbedo, cena di beneficenza in collaborazione con il Centro Giovani Bassa Leventina. Serata d’impulso e attività sul tema della partecipazione e della promozione dei diritti del bambino nell’ambito della campagna.

18 ottobre 2019, Bodio, serata pubblica “Giovani, partecipazione e politica regionale”, con Stefano Imelli (sindaco di Bodio), Giorgio Fonio (Granconsigliere), Ennio Lazzarini (animatore centro giovanile), Francesco Lombardo (moderatore).

08 novembre 2019, Lumino, serata pubblica di Francesco Lombardo: “30 anni di Convenzione: realtà locali, sfide ed opportunità”.

13 novembre 2019, Bellinzona, in collaborazione del Kiwanis club Bellinzonese e valli, serata pubblica di Philp Jaffé “I diritti del bambino: un nuovo slancio per l’umanità”.