Scuola Media di Giubiasco, “Così lontano, così vicino” (2013-14)

Il progetto realizzato nel 2013 vede il coinvolgimento dell’intera sede, ovvero circa 620 allievi, alcuni docenti, la direzione e il comitato genitori. Esso implica diverse animazioni:

• la gestione dei conflitti in modo non violento con le prime;
  • la promozione dei diritti umani a scuola con i ragazzi delle seconde
  • una rassegna cinema, rivolta ai ragazzi e ai loro genitori. Con la proiezione di filmati, l’idea è di favorire una riflessione intorno a tematiche sulla “distanza/vicinanza” fisica e simbolica (integrazione, esclusione, dipendenze, migrazioni, distanza affettive e intergenerazionale, indifferenza, conflitti, ecc.).
  • una formazione specifica per 20 animatori (docenti ed educatori) che sono intervenuti nelle varie classi.

Gli obiettivi di questo progetto sono diversi, tra i quali il rafforzamento dell’autostima, il rispetto di sè e dell’altro, la conoscenza dei diritti dell’infanzia secondo la Convenzion ONU, ecc.

La visione dei film serali rivolti ai genitori degli allievi, si sono svolti presso l’Aula Magna della Scuola Media di Giubiasco.

Conferenza e rassegna stampaCosì lontano, così vicino GENITORICosì lontano, così vicino RAGAZZI