PROGETTO DIRITTI DEL BAMBINO A SCUOLA

2.a E Scuola media di Vira Gambarogno, Docente di classe, Sig.ra Henriette Roth Animatore associazione Franca, Sig. Francesco Lombardo

Parte I, 27 aprile 2017 : giornata di sensibilizzazione ai diritti del bambino (7 UD)
Parte II, 16 maggio 2017: preparazione cena africana (2 UD)
Parte III, 01 giugno 2017: organizzazione e preparazione cena africana presso il Grotto Centena di Lostallo (GR)

PARTE I: i ragazzi seguiranno un’animazione di una giornata, durante la quale si famigliarizzeranno con i concetti di bisogni fondamentali della persona, i diritti e le responsabilità della persona minorenne, le sue responsabilità e le eventuali sanzioni.

Si tratta di una breve educazione alla cittadinanza, in cui ogni allievo sarà invitato a pensare autonomamente e in modo critico intorno a tematiche concernenti i diritti del bambino.

Si alterneranno momenti d’insegnamento formale (lezione, discussione, elaborazione di brevi testi scritti), con altri più orientati all’interazione tra animatore e gli allievi e tra loro stessi (discussione su tematiche specifiche, proiezione di filmati, giochi di ruolo o interattivi).

PARTE II: si riprenderanno i concetti più rilevanti e i contenuti scaturiti dalla giornata del 27 aprile e si procederà ad impostare la serata-cena di beneficienza a favore del progetto scuola in Niger, in programma il 01 giugno.

PARTE III: accoglienza dei ragazzi nel pomeriggio presso il Grotto Centena e preparazione cena:

• “mise en place”
  • preparazione cibo
  • servizio
  • allestimento musica
  • entrate e uscite

Scopo del percorso didattico è quello di sensibilizzare i ragazzi ai contenuti della Convenzione internazionale ONU relativa ai diritti del bambino e di famigliarizzarli alla nozione di volontariato, tramite un progetto di partecipazione attiva.

Locandina della cena