L’Associazione Franca, in collaborazione con il Comune di Arbedo-Castione, è lieta di presentarvi il programma della colonia diurna aperta a tutti i bambini delle scuole elementari e medie della Svizzera Italiana, che avrà luogo dal 21.06 al 31.07.2021, presso la sala del Centro civico, Arbedo. L’impegno dell’Associazione Franca, in questa particolare situazione dettata dal Coronavirus, è rivolto ai bambini e alla promozione dei loro diritti, perché pensiamo che questo momento abbia bisogno di parole, immagini e consapevolezze nuove, con l’obiettivo primario di restituire serenità e libertà a coloro che soffrono maggiormente questa emergenza sanitaria, vale a dire i bambini. Le attività della colonia rappresentano un’altra iniziativa per dimostrare concretamente che è necessario rimettere i bambini al centro. Parallelamente alla progressiva ripresa dell’economia è giusto pensare anche a come ripristinare la normalità nella vita dei bambini che deve essere fatta di diritto al gioco, diritto all’educazione, diritto alla socializzazione e alla crescita. Siamo pronti, quindi, a proporre alcune attività creative di cucina, circo, teatro, burattini e maschere, musica, robotica, giochi, yoga, in cui bambini e ragazzi potranno ritornare ad essere protagonisti del loro tanto auspicato tempo libero.

Dal 21 giugno al 31 luglio 2021
presso il Centro civico, Arbedo.

Bambini dai 6 ai 15 anni per un massimo di 20 partecipanti.
Per i soci di Franca, sconto del 10%.

Dalle ore 9: inizio attività

Dalle 12 alle 14: pausa pranzo sorvegliata e con tutte le precauzioni rispettose delle norme cantonali e federali anti COVID-19. Possibilità di accedere al parco giochi adiacente ai posteggi del CC. Il pranzo, compreso nel prezzo della colonia, è sano, equilibrato e rispettoso delle eventuali intolleranze o allergie dei partecipanti.

Ore 16: fine attività

APRI IL PROGRAMMA DELLA COLONIA

A voi e per i vostri genitori
Se avete delle domande, volete parlare con qualcuno che vi ascolti attentamente e che può offrirvi aiuto e buoni consigli, potete scrivere a info@associazionefranca.ch, oppure chiamare il seguente numero di telefono: 079 435 79 82.
Un team interdisciplinare di specialisti è a disposizione per i seguenti ambiti:
– Ascolto e supporto psicologico (per bambini e genitori in situazioni difficili o complesse)
– Mediazione e consulenza familiare (gestione non violenta dei conflitti)
– Consulenza e sostegno scolastici
– Protezione e promozione dei diritti dei bambini

1. settimana dal 21.06 al 25.06.2021 Robotica educativa e coding


Colonia di robotica educativa e coding con Ioan Vaida, informatico e programmatore, Certificate of Advanced Studies (CAS) in Robotica Educativa -SUPSI. Scopriamo il mondo della robotica e del coding con Thymio. Somiglianze e differenze tra gli umani e i robot. Diritti dei ragazzi/e e le nuove tecnologie. I robot hanno dei diritti? Programmiamo un robot divertendoci usando i VPL, VLP avanzato e Blockly. Scratch come ambiente di programmazione per il Thymio e per creare dei videogiochi a tema. Impariamo cose nuove giocando e usando la logica, le variabili, i cicli, la matematica e altri concetti di programmazione. Settimana dedicata a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 15 anni che sono pregati di portare il proprio notebook. Costo: 250.–

2. settimana dal 28.06 al 02.07.2021 L’arte del circo


Il corso sarà proposto da Claudia Aldini del Circo Fortuna www.circofortuna.ch
In questa speciale settimana avremo la possibilità di vivere la creatività, stimolando e coltivando la fantasia dei bambini che potranno sperimentare alcune discipline circensi quali
– la giocoleria con palline, foulards e cerchi
– il diabolo
– semplici forme di acrobazia e piramidi
– l’equilibrismo
– divertenti momenti di clowneria.
Il tutto condito con giochi, tanto divertimento e la creazione di uno spettacolino da presentare ai genitori e amici.
Rivolto a bambini a partire dai 7 anni
Consigliato abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica
Costo: 220.–

Dal mese di luglio tutti i mercoledì
“YOGA PER FAMIGLIE”
con Verena Sommer
LUNEDÌ 5-12-19-26 luglio
dalle ore 17 alle 18

3. settimana dal 05.07 al 09.07.2021 A tavola con il mondo


+ Spettacolo teatrale ROSA!
Mercoledì 7.07 Dalle 17 alle 18

Con Agnese Zgraggen artista FoodDesigner impegnata da oltre 20 anni nel settore socioculturale. La settimana è un viaggio culinario, giocando e scoprendo i sapori e i colori del mondo. I bambini saranno accompagnati durante questa settimana a conoscere i sapori e le abitudini di altre culture, il pomeriggio insieme svolgeremo attività ludiche con pittura, musica e racconti.
Approccio alla cucina e ai singoli ingredienti riscoprendone l’origine fino alla realizzazione di gustose e fantasiose ricette, condivise a fine laboratorio con genitori e amici. Creazione di colori naturali, imparando a rispettare la Natura divertendosi. Scoprire strumenti musicali, usare la voce, in modo ludico.
Costo: 250.–

4. settimana dal 12.07 al 16.07.2021 L’arte dei burattini


+ Spettacolo teatrale Chapeau Rouge e Chapeau Noir
Mercoledì 14.07 Dalle 17 alle 18

L’arte dei burattini con Ioana Butu, attrice, burattinaia e insegnante di teatro (Scuola Teatro Dimitri). In questo corso impareremo l’ABC dell’antica arte dei burattini, iniziando con degli oggetti semplici fino a costruire il nostro proprio burattino. In seguito, inventeremo una storia, la scriveremo e la metteremo in scena. Attraverso giochi ed esercizi d’espressione corporea
e vocale, svilupperemo la capacità di mettersi in gioco (con noi stessi e con gli altri), impareremo che l’ascolto, la fiducia e il rispetto di noi stessi e degli altri sono strumenti che ci aiuteranno a renderci conto che ognuno possiede doti importanti, specifiche ed uniche. Scopriremo che non ci sono barriere di comunicazione, giocheremo con le improvvisazioni teatrali e vocali, svilupperemo la memoria, stimolando la creatività e la fantasia. Scopriremo la magia del teatro, del teatro di burattini.
Costo: 220.–

5. settimana dal 19.07 al 23.07.2021 L’Orchestra estiva


Spettacolo teatrale Figuriamoci!
Mercoledì 21.07 Dalle 17 alle 18

L’orchestra estiva (9a edizione) con il maestro d’orchestra e sassofonista, Giordano Muto.
Un Gruppo di ragazzi tra 7 e 15 anni potrà fondare un’orchestra di giovani principianti. Il maestro, in forma ludica, saprà portare ognuno alla padronanza minima necessaria ad eseguire alcuni pezzi per il concerto finale.
Costo: 260.–

6. settimana dal 26.07 al 30.07.2021 Maschere e teatro


+ Spettacolo teatrale Piccoli paradisi sentimentali
Mercoledì 28.07
Dalle 17 alle 18

Con Ioana Butu, attrice, burattinaia e insegnante di teatro (Scuola Teatro Dimitri). In questo corso impareremo come costruire delle maschere divertenti, in cartapesta e con materiali di recupero, scriveremo insieme la storia del nostro personaggio e la metteremo in scena. Lavoreremo anche sul linguaggio non verbale, attraverso dei giochi espressivi. Scopriremo che non ci sono barriere di comunicazione, stimoleremo la creatività e la fantasia. Consigliato abbigliamento comodo, grembiule, scarpe da ginnastica o calze antiscivolo. Ogni bambino/a dovrà avere il proprio astuccio con matite, colori, un righello, una forbice, colla stick.
Costo: 220.–