L’associazione Franca è lieta di presentarvi il programma della colonia diurna aperta a tutti i bambini delle scuole elementari e medie della Svizzera Italiana, che avrà luogo durante tutto il mese di luglio, presso la sala del Centro civico di Arbedo.
L’impegno dell’Associazione Franca, anche in questa particolare situazione dettata dal Coronavirus, è rivolto ai bambini e alla promozione dei loro diritti, perché pensiamo che questo particolare momento abbia bisogno di parole, immagini e consapevolezze nuove, con l’obiettivo primario di restituire serenità e libertà a coloro che hanno sofferto maggiormente questa emergenza sanitaria, vale a dire i bambini. Le attività della colonia rappresentano un’altra iniziativa per dimostrare concretamente che è necessario rimettere i bambini al centro del dibattito pubblico. Una volta fatte ripartire le aziende e l’economia è giusto pensare anche a come ripristinare la normalità nella vita dei bambini che deve essere fatta di diritto al gioco, diritto all’educazione, diritto alla socializzazione e alla crescita. Siamo pronti, quindi, a proporre alcune attività creative di fotografia, yoga, fiabe, teatro, burattini, musica, gite, giochi, ecc. in cui bambini e ragazzi potranno ritornare ad essere protagonisti del loro tanto auspicato tempo libero.
A voi e per i vostri genitori
Se avete delle domande, volete parlare con qualcuno che vi ascolti attentamente e che può offrirvi aiuto e buoni consigli, potete scrivere a info@associazionefranca.ch, oppure chiamare il seguente numero di telefono: 079 435 79 82.
Un team interdisciplinare di specialisti è a disposizione per i seguenti ambiti:
– Ascolto e supporto psicologico (per bambini e genitori in situazioni difficili o complesse)
– Mediazione e consulenza familiare (gestione non violenta dei conflitti)
– Consulenza e sostegno scolastici
– Protezione e promozione dei diritti dei bambini
SETTIMANA 3
Gite in bicicletta e passeggiate con l’incontro a sorpresa d’un o una ospite
Le gite avverranno sotto la responsabilità di Francesco Lombardo, Mary Codiroli, Mirja Pissoglio.
Tutti i giorni, partenza ore 9.00 dal CC d’Arbedo e rientro ore 16.00.
In caso di cattivo tempo, giochi e attività varie al coperto presso la sala del CC.
Lunedì 13 visita dei Castelli di Bellinzona, Sasso Corbaro, Montebello e Castelgrande.
Martedì 14 capire il volontariato e l’handicap (gita in bicicletta a Gudo).
Mercoledì 15 capire l’arte…Arbedo-Roveredo (visita Openart)-Grotto Bassa Lumino (attenzione!! fine passeggiata) e merenda/cena.
Giovedì 16 capire il mondo delle api…Arbedo – Claro- Arbedo.
Costo 120.-