Una peculiarità dell’Associazione Franca è la produzione di video con i ragazzi.

Vari sono stati i video creati dall’Associazione Franca, in cui i giovani sono stati autori e protagonisti dell’intero processo creativo. Qualche esempio e descrizione:

“L’appello di Bellinzona” (in collaborazione con Tdh, Losanna), realizzato nel 2010 con la partecipazione della Scuola Media 1 di Bellinzona. Dopo le animazioni in classe sul tema dei diritti del bambino, gli allievi hanno lanciato l’appello di Bellinzona agli adulti e ai politici. Questo appello, proposto in tutte le lingue degli allievi, consiste in un desiderio e un invito a rispettare i diritti del bambino in tutto il mondo

– “Fuori gioco” video sul bullismo creato con una classe di seconda media nell’ambito del progetto “La violenza non è convocata”

“Il bacio mancante” una classe di scuola speciale di Locarno ha realizzato nel 2011 un cortometraggio. Nel corso di questa esperienza hanno imparato ad utilizzare una videocamera, a mettersi in gioco superando paure e frontiere

– “I magici bambini del Von Mentlen” realizzato nel 2012 dai ragazzi dell’Istituto, in occasione della celebrazione dei suoi 100 anni

“Il sentiero dei diritti del bambino” SI e SE Lostallo (2014/15)