In vista delle elezioni cantonali del 2015 per il CdS e GC, abbiamo organizzato un ciclo di 4 serate-dibattito interpartitiche sui temi di politica giovanile, in collaborazione con i comuni di Monte Carasso, Arbedo, Giubiasco e Sementina. (49 candidati, 4 moderatori esperti, 4 sindaci)

4 marzo 2015: Quali politiche giovanili in Ticino?
11 marzo 2015: Giovani e giustizia
18 marzo 2015: La scuola che verrà: perché cambiare?
25 marzo 2015: Giovani e migrazioni: Stranieri, migranti, rifugiati, richiedenti l’asilo, clandestini, frontalieri…e i diritti dei bambini?

La partecipazione del pubblico alle 4 serate è stata notevole con una media di 60 presenze per dibattito.
I principali quotidiani ticinesi hanno dato ampio risalto all’evento con un articolo.

I dibattiti si sono svolti in maniera costruttiva offrendo la possibilità soprattutto ai candidati giovani (diversi ancora studenti) di poter esprimere le proprie opinioni, e al pubblico di conoscerli di persona e interagire con loro.
Per noi era anche un’occasione per promuovere il nostro lavoro di volontariato a favore delle politiche relative all’infanzia e promuovere quelli che sono i nostri temi prioritari, in linea con le raccomandazioni del comitato internazionale sui diritti del bambino all’indirizzo della Svizzera (rapporto 2014).
L’associazione Franca é particolarmente preoccupata per le misure di risparmio adottate dal cantone e da alcune strategie politiche che avranno delle ricadute importanti per la nostra infanzia. É altresì preoccupata da un certo modo di fare politica che impedisce un sano confronto d’idee nell’interesse superiore di migliaia di bambini e di adolescenti, autoctoni e migranti. Alcuni fatti accaduti hanno dimostrato l’assenza di un vero dibattito costruttivo, buttando alle ortiche preziose opportunità di capire e di creare procedure chiare su temi complessi (es. migrazioni: Arlind, bambini equadoregni, minorenni non accompagnati, ecc.), in cui abbiamo accumulato enormi ritardi, rispetto al lavoro intrapreso da altri cantoni.
Auspichiamo che con i nuovi deputati si possa dare impulso alle sfide che c’attendono, inserendoci con quanto accade su scala nazionale e a livello internazionale, ma soprattutto che si ritorni al più presto a dibattere in modo adeguato in riferimento alla carica istituzionale che un deputato ricopre, sui temi fondamentali e non contro le persone.
Concludo col ringraziare i municipi di Monte Carasso, Arbedo, Giubiasco e Sementina, i 4 appassionati moderatori, i 49 candidati al GC o al CdS (bonne chance!), il numeroso pubblico (malgrado le tematiche non proprio leggere affrontate e la concomitanza di altri eventi, di certo un record per la nostra piccola realtà, con una media di frequenza di oltre 50 persone a serata), il comitato e i sostenitori dell’associazione Franca…continuate a seguirci, abbiamo ancora altre novità.
É il nostro piccolo contributo a questa campagna elettorale.
Siccome diverse persone me l’hanno fatto notare, e a scanso d’equivoci, ricordo che NON sono in lista!
Ed ora ritorniamo a temi più spensierati … Buona continuazione!