Franca si presenta
Il nome “Franca”
L’associazione prende il nome di FRANCA per tre motivi essenziali:
– Per ricordare una persona di nome Franca, scomparsa prematuramente nel 2007, impegnata socialmente a favore del rispetto dei diritti del bambino.
– Per profilare meglio questa associazione, centrata soprattutto sulla partecipazione, la parola, sul dialogo e l’ascolto e permettere a tutte le persone coinvolte di esprimersi liberamente e francamente attorno alle tematiche sui diritti dei bambini.
– Per evidenziare con un nome di donna, un’attenzione particolare ad un approccio di genere, in particolare per attività relative al diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione.
Chi siamo e cosa facciamo
Dal 2011 l’associazione FRANCA svolge attività didattiche, di animazione, di teatro e di video, rivolte in modo particolare a bambini e ragazzi sotto i 18 anni. I membri attivi sono professionisti che provengono dai settori delle promozione della salute, della prevenzione, della protezione dell’infanzia, del teatro e dell’arte, dell’insegnamento, del giornalismo e della realizzazione di filmati e documentari.
Partecipazione è la parolina magica e l’asse principale dei nostri lavori. FRANCA desidera affacciarsi sull’esperienza tra le più diffuse del mondo: l’infanzia e l’adolescenza. Tutti sono stati bambini, qualcuno se lo ricorda ancora molto bene, ma altri lo hanno forse dimenticato.
La realizzazione dei diritti del bambino passa dalle ricerche, dalle formazioni e dall’analisi di situazioni con esperienze e progetti con i bambini sul terreno. A questi scopi, FRANCA s’impegna con passione, perché questo movimento s’intensifichi nei diversi contesti di vita.
Progetti
Dal 2011 FRANCA ha offerto a oltre 4200 minorenni attività didattiche, durante le quali si sono affrontate senza giudizio, tematiche vicine alla realtà del mondo giovanile: infanzia e adolescenza, le migrazioni, la comunicazione, il rapporto con i compagni e le compagne dell’altro sesso, la scuola, lo studio ed il lavoro, le sostanze, i conflitti e la violenza, il tempo libero, il rispetto e l’autostima, la solidarietà, i diritti e le responsabilità, il rapporto con gli adulti, ecc..
Per mezzo di una pedagogia attiva, adottata da professionisti ed esperti nel campo dei diritti umani, il minore è stato e sarà al centro dell’intero processo. Gli operatori offrono, a stretto contatto con gli attori delle scuole (allievi, docenti e genitori), attività di animazione e di filmati, svolte in piccoli gruppi o con classi intere, dove si toccano, nel modo piu libero possibile e senza giudizio, tematiche vicine alla realtà del mondo giovanile. Le attività di Franca si rivolgono, in primis, a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e medio superiori. Parallelamente, a docenti, educatori e genitori per consulenze, formazioni, per serate d’informazione e di discussione. Le attività possono svolgersi anche fuori dal contesto scolastico: tempo libero, centri giovanili, sport e altro.
Il bambino è soggetto dei diritti
Attraverso la ratifica della Convenzione ONU sui diritti del bambino, nel 1997 la Svizzera ha riconosciuto il bambino come persona, soggetto che ha diritto d’essere protetto, di beneficiare di tutte le prestazioni (salute ed educazione), e di partecipare a tutte le decisioni che lo concernono. Quest’estensione dei diritti partecipativi ai bambini costituisce una vera rivoluzione culturale. Tuttavia, noi sappiamo che questo nuovo statuto del bambino pone delle grandi sfide. Innanzitutto, la questione delle capacità individuali necessarie per essere in misura d’utilizzare questi diritti. Uno degli elementi fondamentali è che il bambino ha delle capacità evolutive e bisogna quindi, vederlo come una persona che sviluppa progressivamente delle competenze d’attore sociale.
La sua partecipazione effettiva alle decisioni dipende dalle sue capacità, ma anche e allo stesso tempo, da quelle che si sviluppano attraverso la partecipazione e dalla possibilità d’incontrare figure adulte di riferimento significative. FRANCA crede in sintesi fortemente che la partecipazione è alla base dei legami sociali, e che non esiste un buono sviluppo personale e sociale, senza partecipazione. Questo vale per ogni essere umano, quindi anche per i bambini.
Punti di riferimento e pilastri del nostro lavoro
Elenco completo delle serate e conferenze
Elenco completo delle serate e conferenze