Lo statuto
Art. 1 Nome e sede
Sotto il nome FRANCA è costituita un’associazione non governativa senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero. La sede dell’associazione si trova presso il Sig. Francesco Lombardo, Via Taiada 10, 6517 Arbedo, Ticino- Svizzera.
Art. 2 Scopo
Lo scopo generale dell’associazione è quello di promuovere la Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti del bambino. Secondo questa convenzione è bambino ogni persona con un’età compresa tra gli 0 e i 18 anni. L’associazione presta particolare attenzione ai tre pilastri di questa convenzione: la protezione del bambino, le prestazioni a lui (lei) dovute secondo il suo statuto di bambino, di minorenne e di soggetto più vulnerabile in seno alla società e la partecipazione in ogni questione o ambito nei quali egli (lei) si trova confrontato (scuola, tempo libero, gioco, famiglia, educazione, salute, ecc.).
L’associazione interviene inoltre per raggiungere i seguenti obiettivi più specifici:
– Promuovere la salute del bambino rafforzando le sue competenze personali e sociali.
– Promuovere progetti nell’ambito della prevenzione della violenza: gestione dei conflitti in modo non- violento, educazione alla cittadinanza, “peer education”, educazione alla pace, mediazione e soluzioni alternative per il reinserimento nella società di giovani in conflitto con la legge o che si trovano in situazioni problematiche e complesse.
– Promuovere nelle scuole l’educazione ai diritti umani con iniziative e progetti rispettosi dell’età e del genere dei bambini e focalizzandosi sui concetti di non discriminazione, d’interesse superiore e di partecipazione del bambino. La metodologia utilizzata si fonda su una pedagogia attiva e/o informale (animazioni e produzione di filmati), in cui il bambino è protagonista durante tutte le fasi nelle quali egli è coinvolto (bambino soggetto, persona e competente in rapporto alla sua età evolutiva e del suo grado di discernimento). I percorsi didattici possono inserirsi nei programmi di alcune materie scolastiche (italiano, storia, geografia, musica, educazione fisica e musicale, ecc.) e prevedono un’attenzione particolare alle relazioni tra i paesi del Nord e del Sud del mondo (lavoro minorile, lotta alla povertà, aiuto allo sviluppo, ecologia, sviluppo sostenibile, ecc.).
– Accompagnamento e formazione degli adulti che operano a stretto contatto con i bambini: genitori, insegnanti, politici, educatori, poliziotti, allenatori, animatori, ecc.
– Promuovere delle collaborazioni con altre persone, associazioni, scuole, fondazioni ed enti che già operano a favore dell’infanzia a livello locale ed internazionale.
– Promuovere progetti di ricerca nell’ambito dei diritti del bambino in linea con l’approccio dell’associazione che si vuole interdisciplinare (psicologia, filosofia, diritto, sociologia, antropologia, scienze politiche e sociali, economia).
Art. 3 Soci
Può diventare socio dell’associazione qualsiasi persona che abbia interesse al conseguimento dello scopo sociale, accetta lo statuto e paga la quota sociale. Le dimissioni di un socio hanno effetto immediato, ma la quota sociale resta dovuta fino alla fine dell’anno in corso.
Art. 4 Organi sociali
Gli organi dell’associazione sono l’assemblea, il comitato e i revisori.
Art. 5 Assemblea
L’assemblea si compone dei soci ed è convocata almeno una volta all’anno, con 15 giorni di preavviso. Le risoluzioni sono prese a maggioranza dei presenti. All’assemblea spettano l’approvazione dei conti, la nomina del comitato e dei revisori, la modifica dello statuto, la fissazione della quota sociale, e in generale tutte le competenze non espressamente devolute ad altri organi dell’associazione.
Art. 6 Comitato
Il comitato si compone di 5-7 persone, compreso il presidente. Sta in carica due anni e i membri sono rieleggibili. Il comitato esegue le decisioni dell’assemblea e gestisce le attività in sintonia con gli scopi dell’associazione. Il comitato si riunisce secondo necessità e le delibere vengono prese a maggioranza. L’associazione è vincolata dalla firma del presidente, che la rappresenta.
Art. 7 Revisori
L’assemblea nomina due revisori, che controllano la gestione finanziaria e presentano all’assemblea il loro rapporto. Essi stanno in carica due anni, e possono essere rieletti.
Art. 8 Mezzi finanziari
I mezzi finanziari dell’associazione sono costituiti da:
a) quote sociali;
b) contributi e sussidi di enti pubblici e privati;
c) donazioni, legati e altre elargizioni;
d) ricavato dell’attività sociale;
e) reddito del patrimonio sociale.
Art. 9 Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, valgono le disposizioni degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero. Il presente statuto è stato approvato dai soci fondatori in data 12 maggio 2010 ed entra in vigore con effetto immediato.
Elenco completo delle serate e conferenze
Elenco completo delle serate e conferenze